INIZIO ATTIVITA’ STEM A MONTELEPRE
Si chiama “Thinking Aloud” ovvero “Ragionare a voce alta” il nuovo progetto avviato in questi giorni dall’associazione Attivamente odv presieduto da Giuseppe Romano, a cui il comune di Montelepre ha affidato il servizio dopo un avviso pubblico, nell’ambito dei “Centri Estivi 2022” finanziati con i fondi del Ministero della Famiglia e delle Politiche sociali”.
Minori dai 4 ai 17 anni, da oggi 9 novembre e fino a venerdì 30 dicembre, verranno coinvolti in attività inerenti le discipline Stem (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
Obiettivo principale del progetto gestito e coordinato dalla pedagogista Francesca Caruso è contrastare la povertà educativa dei minori che verranno coinvolti in attività laboratoriali e ludiche per far accrescere il loro interesse e la loro curiosità nei confronti delle discipline Stem e per orientarli all’approccio didattico in maniera positiva.
I lavoratori saranno operativi dal lunedì al venerdì, dalle 15,00 alle 18,00 presso i locali del “Centro Sociale Comunale”, ma ai ragazzi sarà anche data la posso di accedere all’auditorium e all’Adiacente campetto sportivo in base alle esigenze laboratoriali.
Gli iscritti sono stati suddivisi in due gruppi, uno formato dai bambini d’età più piccoli e uno dagli adolescenti. Entrambi usufruiranno del sevizio in settimane alterne, per dare a tutti la possibilità di partecipare al progetto seguendo l’iter completo dei Laboratori STEM organizzati giornalmente.
“Avvicinare fin dalla tenera età i bambini ad utilizzare il pensiero logico e computativo – afferma Giuseppe Romano – attraverso lo studio delle materie scientifiche e matematiche, significa combattere in termini di interesse e motivazione”.
“Le nuove generazioni – spiega Francesca Caruso – si interfacciano sempre più con realtà innovative e tecnologiche, da qui l’esigenza di catturare la loro attenzione anche attraverso le attività di un laboratorio di psico-fisicità che gli consentirà l’approccio educativo piena in connessione tra mente e corpo”.